Portale Trasparenza Comune di Bione - CERTIFICATI ED ESTRATTI CERTIFICATI STATO CIVILE

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

CERTIFICATI ED ESTRATTI CERTIFICATI STATO CIVILE

Responsabile di procedimento: POZZI LORENA, FANONI MARZIA
Responsabile di provvedimento: DAMIOLI LEONELLA
Responsabile sostitutivo: LORENZI ALBERTO

Descrizione

L’estratto per riassunto di un atto di stato civile (nascita, matrimonio, unioni civili, morte) è un documento che contiene:

Se non esistono divieti di legge, l'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la richiesta.

Nell'estratto dell'atto di nascita è possibile richiedere anche l'indicazione della paternità e della maternità (Decreto del Presidente della Repubblica 02/05/1957, n. 432, art. 3). In questo caso l'estratto dell'atto di nascita può essere rilasciato solo ai genitori o ai diretti interessati, se maggiorenni.

Certificati su modello plurilingue

 Gli estratti di nascita, matrimonio e morte possono essere rilasciati su modello plurilingue.

Il certificato plurilingue è utilizzato all’estero, precisamente nei Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali. Questi certificati non hanno bisogno nè di traduzione, nè di legalizzazione: l’unica formalità che può essere richiesta all’estero è l’"Apostille", l'apposita timbratura che attesta l’autenticità del documento e la qualità legale dell’autorità rilasciante, in base alla Convenzione dell’Aja, per la quale è necessario rivolgersi alla Prefettura.

I certificati plurilingue sono validi e riconosciuti nei seguenti Stati: Argentina, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Croazia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Moldava, Romania, Serbia e Montenegro, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia (Legge 24/04/1967, n. 344 e Legge 21/12/1978, n. 870).

Domande e comunicazioni

Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Allegati:
 

Se la richiesta non è effettuata dall'interessato, è necessario compilare apposito modulo. Per ottenere l'estratto o il certificato è necessario recarsi personalmente presso il Comune.

Tempo di conclusione del procedimento: immediato, se la richiesta è effettuata in Comune.

L'estratto è valido sei mesi dalla data del rilascio.

Dal primo gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono acquisire d’ufficio tutte le informazioni inerenti il contenuto dei certificati o possono avvalersi dell’autocertificazione. I certificati, pertanto, saranno utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e dovranno riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il certificato è in questo caso sostituito con l’autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.

Chi contattare

Personale da contattare: POZZI LORENA, FANONI MARZIA

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
immediato, se la richiesta è effettuata in Comune

Costi per l'utenza

Il procedimento è esente da pagamenti

Servizio online

Contenuto inserito il 04-02-2019 aggiornato al 04-02-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Caduti, 6 - 25070 Bione (BS)
PEC protocollo@pec.comune.bione.bs.it
Centralino 0365 897707
P. IVA 00575540984
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it